Ci siamo, l'aria frizzante di dicembre 2025 porterà con sé uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della...
CONTROLLA L'ORDINE DEI TUOI LIBRI QUI
Giorgio Van Straten con “La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri” nella Dozzina del Premio Strega 2025
Nada ha vent’anni, una bambina di due ed è sola. Il marito è partito volontario per la guerra in Africa. La sua famiglia è lontana e nella nuova città dove abita non conosce quasi nessuno. Hermann di anni ne ha quasi quaranta, una famiglia in Germania, è sottufficiale della Wehrmacht e odia Hitler. Si incontrano per caso in un pomeriggio d’inverno a Marina di Carrara e si innamorano. Insieme decidono di fuggire, lei da una famiglia sbagliata, lui da un esercito che da alleato è diventato occupante e invasore. Scappano sui monti e si uniscono ai partigiani. Rischieranno la vita, parteciperanno alla liberazione di Parma, convinti che il futuro sia dalla loro parte. Non sarà così.
Temi chiave
Resistenza e amore: la storia di un amore nato in un contesto storico eccezionale, quello della Resistenza italiana, unendo la sfera personale a quella collettiva.
Scelte e conseguenze: il racconto esplora come le decisioni prese in gioventù, dettate da grandi ideali, possano influenzare un'intera esistenza.
Memoria e ricostruzione storica: la narrazione si basa su una meticolosa ricerca di documenti, fotografie e testimonianze, offrendo un affresco vivido e veritiero di un'epoca.
Emancipazione femminile: la figura di Nada Parri emerge come quella di una donna forte e anticonformista, una "ribelle" che sfida le convenzioni sociali e politiche del suo tempo.
Guerra e dopoguerra: il libro offre uno spaccato delle difficoltà e delle speranze che hanno caratterizzato il periodo della Seconda Guerra Mondiale e la successiva ricostruzione.
Stile narrativo
Narrazione storica e biografica: Van Straten adotta un approccio che fonde la precisione dello storico con la sensibilità del narratore, ricostruendo una vita straordinaria con rigore e partecipazione.
Stile coinvolgente ed empatico: la scrittura è capace di rendere vive le emozioni dei protagonisti, trasportando il lettore all'interno delle loro vicende personali e dei dilemmi che affrontano.
Prosa limpida e toccante: l'autore utilizza una lingua curata e accessibile, capace di raccontare con delicatezza e profondità anche i momenti più drammatici e dolorosi.
Acquista “La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri” di Giorgio Van Straten e Segui il Premio Strega su Vendiamolibri.it
https://www.vendiamolibri.it/ribelle-vita-straordinaria-di-nada-parri-la-/9788858156230
La Proposta di Edoardo Nesi per il Premio Strega 2025
Estratto dalla Motivazione
«È con la lucidità e il puntiglio dello storico che Giorgio Van Straten sceglie di raccontare la vita e la Resistenza di Nada Parri, e però non sorte mai – non può sortire – dal suo destino d’essere narratore, così ci regala La ribelle, un volume inconsueto e prezioso, antico e modernissimo, colmo di storie immense, d’attenzioni e di grazie, di nomi e di date, di ferite e dolori, di destini.
Vive e palpita nelle pagine la figura di Nada Parri grazie alla lingua ricca e al tono composto e accorato di questo affresco d’un tempo furente e insensato. È un viaggio coraggioso nella terra accidentata della memoria quello che Van Straten intraprende, costellato di documenti frammentari e ricordi fallaci e lettere lancinanti e umanissime che però riescono mirabilmente a restituirci – intatta e splendente e vera – la vita amara di una donna comunista che si trovò a inseguire l’amore lungo i diacci sentieri della Storia.»
