Ci siamo, l'aria frizzante di dicembre 2025 porterà con sé uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della...
CONTROLLA L'ORDINE DEI TUOI LIBRI QUI
Premio Strega
Tra i premi letterari che ogni anno si assegnano agli scrittori, il Premio Strega è tra i più seguiti e apprezzati tra gli autori e i lettori. Il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e, grazie al mecenatismo di Guido Alberti, gli venne dato il nome del liquore prodotto dall’azienda di famiglia.
Da allora gli Amici della domenica si riuniscono ogni anno per scegliere, in due successive votazioni, il vincitore.
I serrati confronti, le polemiche, gli schieramenti a favore o contro un autore affermato o un giovane autore contano su una ampia partecipazione dei settecento aventi diritto al voto: 400 Amici della domenica, 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti italiani di cultura nel mondo, che contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 giurati tra studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura, 25 voti collettivi espressi da scuole, università̀ e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
La prima votazione, ossia della Dozzina, ci sarà in casa Bellonci, in giugno. Successivamente sarà votata la cinquina. Infine, ai primi di luglio, al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, sarà votato il libro più apprezzato del Premio Strega.
