Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena (Gli)

    Riferimento: 9788857007625

    Editore: Franco Cosimo Panini
    EAN: 9788857007625
    isbook: 1
    Autore: Casciu S. (cur.); Toffanello M. (cur.)
    Collana: Arte estensi
    In commercio dal: 01 Febbraio 2014
    Pagine: 188 p., Libro
    Disponibile subito
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Gli Este furono tra i maggiori promotori delle arti nella storia d'Italia. Il libro, catalogo della mostra Splendori delle corti italiane: gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena (Venaria Reale, 8 marzo - 6 luglio 2014) celebra il loro mecenatismo, seguendo per la prima volta il percorso artistico della famiglia attraverso il Cinquecento e il Seicento. Il catalogo presenta e descrive analiticamente le opere esposte in mostra, ripercorrendo così due secoli di capolavori, da Cosmè Tura a Dosso Dossi, da Correggio a Tiziano, da Guercino a Velázquez. I saggi ricostruiscono la storia della dinastia estense dal Cinquecento al Settecento, indagando il ruolo del mecenatismo nel quadro delle ambizioni politiche dei duchi, la storia delle collezioni, la magnificenza della corte di Francesco I, il rapporto con la casata Savoia e la straordinaria ricchezza della libreria ducale. Il catalogo approfondisce inoltre alcuni temi più specifici della storia degli Este: le genealogie della famiglia; le donne del casato; il devastante terremoto del 1570, per contrastare il quale gli scienziati del tempo proposero al duca di allagare le zone appena bonificate; la musica nel Cinquecento a Ferrara e nel Seicento a Modena. Nel volume non manca infine un approfondimento sulle gravi conseguenze del sisma che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio 2012 e sul recupero delle opere d'arte danneggiate o messe in pericolo dal terremoto.
    E-book non acquistabile