Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Scritti dal «Leonardo»

    Riferimento: 9788870887143

    Editore: Bibliopolis
    EAN: 9788870887143
    isbook: 1
    Autore: Vailati Giovanni, Natali L. (cur.)
    Collana: Le filosofie in Italia
    In commercio dal: 24 Aprile 2024
    Pagine: 270 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Sono qui raccolti i saggi e le recensioni pubblicati da Giovanni Vailati nella rivista «Leonardo», la cui avventura è ormai riconosciuta come uno degli snodi fondamentali della cultura italiana del Novecento. Il periodico, animato da Papini e Prezzolini, promosse profonde istanze innovatrici, dando spazio a voci diverse secondo modalità d'intervento energiche e a volte scomposte. Vailati, matematico di formazione e pragmatista per orientamento filosofico, optò inizialmente per una fattiva e intensa collaborazione alla rivista, tentando anche di influenzarne la rotta. I testi proposti danno la misura del suo "stile" di pensiero e dell'ampiezza dei suoi interessi (logica, filosofia, storia delle scienze, economia), mentre un cospicuo saggio introduttivo ricostruisce la storia di una collaborazione oggi quasi dimenticata, mettendone in luce la complessità e il rilievo nella temperie culturale dei primi anni del secolo.
    E-book non acquistabile