Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Valore aggiunto nella misurazione della performance di sostenibilità delle aziende (Il)

    Riferimento: 9788835172871

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Montrone Alessandro, Turzo Teresa
    Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda
    Pagine: 176
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 23 Giugno 2025
    EAN: 9788835172871
    Autore: Montrone Alessandro, Turzo Teresa
    Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda
    In commercio dal: 23 Giugno 2025
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall'esame degli elementi costitutivi dell'azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali. A tale riguardo, viene presentata la capacità del valore aggiunto di fungere da efficace e oggettivo indicatore della capacità dell'azienda di generare e distribuire ricchezza a favore dei suoi stakeholder. Viene poi illustrato il potenziale del prospetto del valore aggiunto, che si qualifica come uno strumento di rendicontazione di sostenibilità in grado di accrescere il grado di trasparenza dei processi aziendali e di supportare la legittimazione dell'impresa all'interno del proprio contesto di riferimento. Il volume analizza, inoltre, le metodologie di calcolo e rappresentazione del valore aggiunto e propone indicatori specifici per la misurazione delle performance aziendali per le dimensioni economica, sociale e ambientale, per poi giungere all'elaborazione di un indicatore complessivo di sostenibilità. La trattazione si conclude con un caso applicativo, volto a dimostrare l'efficacia degli strumenti proposti nel valutare le performance di sostenibilità delle aziende.
    E-book non acquistabile