Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Regola che cambia le regole (La)

Riferimento: 9791222317199

Editore: Mimesis
Autore: D'Alessandro Simone
Collana: Sociologie
Pagine: 344
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 26 Marzo 2025
EAN: 9791222317199
Autore: D'Alessandro Simone
Collana: Sociologie
In commercio dal: 26 Marzo 2025
Disponibile subito
28,00 €
IVA inclusa
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Nel mondo contemporaneo il processo creativo diventa una vittima della gabbia d'acciaio weberiana, mediante tecniche che determina- no innovazione sistematica. L'abitudine creativa orienta gli ecosistemi industriali e territoriali, generando vantaggi competitivi ed economie di scala: una tendenza affermatasi a partire dalla seconda metà del XX secolo che la digital society, dominata dagli algoritmi, ha ulteriormente accelerato. Ma esiste un modo alternativo di concepire il rapporto tra creatività e serendipity, che riflette sugli esiti imprevedibili della scoperta e utilizza in modo paradossale le regole, per uscire dalle procedure. Questo volume è il risultato di ricerche teoriche e indagini sul campo. La finalità è duplice: da una parte, comprendere gli effetti perversi della creatività al servizio degli ecosistemi dell'innovazione; dall'altra, progettare una didattica sul processo creativo e le sue regole latenti, mostrando la relazione emergente ma ambivalente tra struttura e agency.
E-book non acquistabile