Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Dalla formazione esperienziale al mondo del lavoro

Riferimento: 9788857556956

Editore: Mimesis
Autore: Zicari Carmelo
Collana: Eterotopie
In commercio dal: 07 Novembre 2019
Pagine: 120 p., Libro in brossura
EAN: 9788857556956
12,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Un'azione formativa basata sull'esperienza investe ogni aspetto del mondo del lavoro e potrebbe prevenire, in alcuni casi addirittura risolvere, non pochi problemi. La realtà lavorativa è un sistema complesso, determinato da un'acquisizione di esperienze riconducibili a diversi aspetti strettamente interrelati tra di loro e verso l'esterno. Nonostante le più sofisticate forme di pianificazioni messe a punto nell'epoca dei big data, i tratti costitutivi delle organizzazioni sono l'imprevedibilità e l'incertezza. L'organizzazione orologio, una macchina dagli elevati livelli di prevedibilità degli eventi, alla luce delle analisi portate avanti in questo lavoro, resta un obiettivo non realizzabile. L'organizzazione del lavoro non è soltanto un sistema di elementi interdipendenti, ma uno stato di flusso permanente. Gli stessi confini strutturali delle imprese sono difficilmente tracciabili, venendo a mancare la distinzione tra ciò che è interno ed esterno alla realtà produttiva. In questo registro di realtà, i processi formativi basati sull'esperienza possono dare risposte efficaci al nuovo sistema produttivo, sempre più sottoposto ai rapidi e imprevedibili cambiamenti, proponendo lo sviluppo di competenze polivalenti, dinamiche e funzionali, in grado di sapersi adeguare alle esigenze innovative dei vari settori del mondo del lavoro. Al di fuori di un'analisi strettamente strutturale-informale, il testo presenta al suo interno tre piani dialetticamente intrecciati: l'esecuzione del compito, l'insieme delle persone reciprocamente impegnate e coordinate tra loro e, non per ultimo, se stessi, cioè i protagonisti che nel e dal lavoro vengono coinvolti nella loro dimensione personale. Apprendere, comprendere, lavorare, cambiare sono aspetti simultanei dello stesso processo e appartengono alla persona.