Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Senso e la forma. Semiotica e teoria dell'immagine (Il)

    Riferimento: 9788895065847

    Editore: La Biblioteca Junior
    EAN: 9788895065847
    isbook: 1
    Autore: Lancioni Tarcisio
    Collana: I libri di Omar
    In commercio dal: 23 Gennaio 2013
    Pagine: 333 p., Libro
    Disponibile subito
    19,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Come scrive Omar Calabrese nell'introduzione: Questo libro potrebbe essere intitolato, con assoluta legittimità, Alle radici della semiotica dell'arte. Il senso e la forma propone infatti una rilettura in chiave semiotica delle teorie formali dell'arte, mostrando come quelle teorie, con la loro peculiare attenzione all'organizzazione espressiva delle opere d'arte visiva, possano offrire un contributo rilevante allo studio dei modi di significazione delle immagini, concorrendo con ciò anche a un ripensamento della stessa teoria semiotica, in una prospettiva meno legata ai caratteri della lingua verbale. D'altro canto, Il senso e la forma mostra come la riflessione semiotica, avendo superato la tradizionale dicotomia fra forma e contenuto, possa dare un apporto di assoluto rilievo nella descrizione e nella comprensione del significato delle forme con cui le immagini ci si presentano (oltre che del carattere formale del loro contenuto), e ambire con ciò a un ruolo centrale nel panorama odierno degli studi sull'immagine. Il senso e la forma parte da un prologo su semiotica e arti visive; nella prima parte si sofferma sulla teoria della visibilità pura e sui suoi rapporti con le correnti filosofiche del neo-kantismo e della fenomenologia, nella seconda sugli sviluppi della teoria formale dell'arte, nella terza sulla semiotica delle arti visive e dell'immagine.
    E-book non acquistabile