Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Scritti sulla riproduzione. Dal salario al lavoro domestico alle «insorgenze femministe»

    Riferimento: 9788869483097

    Editore: Ombre Corte
    EAN: 9788869483097
    isbook: 1
    Autore: Federici Silvia
    In commercio dal: 10 Ottobre 2025
    Pagine: 170 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Scritti sulla riproduzione. Dal Salario al lavoro domestico alle «insorgenze femministe»è una raccolta di saggi della filosofa e femminista Silvia Federici, redatto con la cura di Anna Curcio, che scrive anche l'introduzione. Il volume ripercorre la traiettoria della riflessione di Federici sulla riproduzione nell'arco di sei decenni, dalle battaglie femministe degli anni Settanta fino ai nostri giorni. Nel corso degli anni, mentre il vecchio millennio si congeda e si apre quello nuovo, la riflessione di Federici sulla riproduzione si allarga e si complica secondo quel metodo, a lei proprio, che piega l'analisi teorica all'urgenza della lotta politica, si legge nell'introduzione. Se negli anni Settanta la parola d'ordine era stata Salario al lavoro domestico, per parlare della ricchezza prodotta dal lavoro non retribuito delle donne in casa, al giro di boa del millennio, la pratica teorica di Silvia Federici, intercetta l'impatto dei processi di globalizzazione e le forme di precarizzazione del lavoro e della vita. Al centro dell'analisi c'è adesso il debito che siamo costretti a contrarre per accedere ai servizi riproduttivi (sanità, formazione, casa, trasporti, consumi ricreativi) mentre viene smantellato il welfare e il capitale si appoggia, in modo crescente, sulla finanza. Oggi, mantenendo la riproduzione della vita quotidiana come orizzonte politico delle lotte, riflette sulle nuove insorgenze femministe che dall'America latina, in controtendenza a un capitalismo guerrafondaio che disprezza la vita offrono una grande fonte di ispirazione.
    E-book non acquistabile