Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Scanderbeide. Edizione integrale commentata (La)

    Riferimento: 9791282207058

    Editore: Centro di Cultura e Storia Amalfitana
    EAN: 9791282207058
    isbook: 1
    Autore: Sarrocchi Margherita, Gargano O. (cur.)
    Collana: Biblioteca amalfitana
    In commercio dal: 21 Novembre 2025
    Pagine: 667 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Pubblicata per la prima volta in edizione integrale commentata, la Scanderbeide è il primo poema epico scritto da una donna nell'Italia del Seicento. Nata probabilmente a Napoli nel 1560 e originaria di Gragnano, Margherita Sarrocchi fu una straordinaria intellettuale aperta a tutti i campi del sapere, dalla letteratura classica, moderna e rinascimentale all'arte e astronomia. Dedicò dei sonetti a Torquato Tasso, che la ricambiò con i suoi componimenti. Nei salotti culturali di cui era animatrice conversava con Galileo Galilei e discuteva di poetica con autori come Giambattista Marino e Alessandro Tassoni. Visse a Roma, dove morì nel 1617. Quest'opera alla quale dedicò gran parte della sua vita è liberamente ispirata alle gesta di Giorgio Castriota, detto Scanderbeg, che negli anni '40 del XV secolo diresse la resistenza albanese contro la guerra di conquista condotta dal sultano Murad II. In questo suo romanzo in versi si muovono, tramano, soffrono e amano condottieri e guerriere, regnanti e scudieri sullo sfondo delle tensioni che agitavano l'Europa di fronte all'espansione islamica: battaglie, avventure, tradimenti e conflitti che nella loro apparente distanza sono animati dalle stesse passioni che da sempre determinano le nostre esperienze individuali e collettive.
    E-book non acquistabile