Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Percezione e design. Gestalten, qualità espressive e contagi emotivi

Riferimento: 9791222324449

Editore: Mimesis
Autore: Sinico Michele
Collana: Eterotopie
Pagine: 172
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 24 Settembre 2025
EAN: 9791222324449
Autore: Sinico Michele
Collana: Eterotopie
In commercio dal: 24 Settembre 2025
Non disponibile
16,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo libro esplora quale teoria della percezione sia più adatta al design, individuando il paradigma fenomenologico, proprio della teoria della Gestalt, come il più aderente alle esigenze concrete del progettista. Il volume discute le leggi percettive, la dinamica di campo e le tre dimensioni percettive dell'artefatto: le Gestalten, le proprietà percettive, le qualità espressive, illustrate con esempi progettuali. Il capitolo conclusivo affronta la relazione tra l'io e l'artefatto: dalla distinzione tra le qualità d'invito e l'affordance, alla proposta di un modello empirico per la progettazione delle atmosfere, fino a spiegare come l'esperienza dell'artefatto possa generare effetti di contagio emotivo nell'utente.
E-book non acquistabile