Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Per una scuola del territorio. Processi, pedagogia, ambienti

    Riferimento: 9791259601650

    Editore: Ronzani Numeri
    Autore: Carli Francesca, Coquinati Stefano, Lanaro Alessandra
    Collana: Fuori collana
    Pagine: 156
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 27 Marzo 2024
    EAN: 9791259601650
    Autore: Carli Francesca, Coquinati Stefano, Lanaro Alessandra
    Collana: Fuori collana
    In commercio dal: 27 Marzo 2024
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    La scuola è un luogo importante che fa parte della nostra quotidianità e della geografia dei nostri territori. Dove c'è un insediamento urbano, un quartiere, un paese c'è una scuola. Questo libro sui Patti educativi vuole inquadrare il ruolo dell'istituzione all'interno della comunità, per poter poi comprendere l'importanza di progettazioni allargate rispetto ai confini della scuola, che si sviluppano attraverso collaborazioni con diversi soggetti del territorio. Gli addetti ai lavori a cui queste pagine si rivolgono sono i costruttori di relazioni e di conoscenza, e dunque molto semplicemente sono i genitori, veri protagonisti di quell'agenzia educativa primaria che è la famiglia, ma anche la governance locale amministrativa e tutti coloro che rappresentano il mondo dell'associazionismo così come quello delle diverse categorie professionali; in primis certo il mondo della scuola, che è poi il raccordo della cosiddetta comunità educante: docenti e personale scolastico, costantemente in prima linea nel loro essere formatori qualificati e appassionati. La scuola che raccontiamo è quella dell'apprendimento esteso, del ripensamento dello spazio pubblico - perché forse è pigrizia culturale ritenere che nel fuori ci sia solo gioco - della collaborazione come presupposto del processo formativo, e in particolare della valorizzazione delle competenze e dei saperi interconnessi; una scuola intesa come evento architettonico complesso e articolato in un contesto urbano in cui non solo apprendere nozioni teoriche, ma costruire un arcipelago di luoghi in cui sperimentare esperienze concrete, funzionali alla crescita e alla piena realizzazione della persona. Introduzione di Giulia Storato.
    E-book non acquistabile