Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della scienza dell'educazione

    Riferimento: 9788881074563

    Editore: Guerini Scientifica
    Autore: Bocci Fabio
    Collana: Processi formativi e scienze dell'educazione. Pedagogia speciale
    Pagine: 248
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 27 Novembre 2021
    EAN: 9788881074563
    Autore: Bocci Fabio
    Collana: Processi formativi e scienze dell'educazione. Pedagogia speciale
    In commercio dal: 27 Novembre 2021
    Disponibile subito
    23,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Descrizione

    La pedagogia speciale, in quanto modo di essere della scienza dell'educazione, viene analizzata dall'autore nelle sue caratteristiche distintive. Peculiarità definitesi nel corso del tempo mediante una costante interlocuzione della pedagogia speciale con la pedagogia tout court, così come con la medicina, la psicologia, l'antropologia, la filosofia e altre discipline. Questa propensione al dialogo interdisciplinare emerge chiaramente dal rapporto dialettico che la pedagogia speciale ha intrapreso con diverse prospettive e differenti modelli interpretativi della disabilità e dei processi inclusivi (bio-medico, bio-psico-sociale, Capability Approach, Universal Design for Learning, Disability Studies, analisi istituzionale). La pedagogia speciale, dunque, rappresenta per la scienza dell'educazione una forza istituente capace di anticipare molte questioni educative di grande rilievo. Proprio a partire da questi assunti, l'autore cerca anche di delineare la relazione tra pedagogia speciale e pedagogia inclusiva, assumendola come una dialettica istituente in grado di introdurre elementi di analisi innovativi sul piano epistemologico. Un'operazione necessaria per evitare, da un lato, posizionamenti predefiniti e arroccamenti identitari, dall'altro, operazioni di mero maquillage, che poco apportano all'evoluzione del pensiero scientifico.
    E-book non acquistabile