Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Pan in Via Merulana. Citazione e memoria nel Novecento

    Riferimento: 9788860878274

    Editore: Le Lettere
    EAN: 9788860878274
    isbook: 1
    Autore: Rinaldi Rinaldo
    In commercio dal: 03 Ottobre 2014
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Gli esercizi di lettura qui riuniti studiano la fenomenologia della memoria letteraria novecentesca, con le sue tecniche di reimpiego, citazione e riscrittura, in una serie di esempi ben differenziati e con gradi variabili di complessità. Così, leggendo Quer Pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda o i romanzi di Guido Morselli, è possibile misurare la permanenza di archetipi classici (il mito di Pan, quello di Marsia). Sono invece i materiali biblici insieme a quelli della letteratura anglosassone a formare il puzzle di Beppe Fenoglio. Proprio l'esempio di Fenoglio, sul filo di due lingue e di due culture, ispira gli ultimi esercizi di questa raccolta: sondaggi in area inglese (George Meredith e Max Beerbohm, i poeti e Ivy Compton Burnett), studio di una riscrittura multipla attraverso letteratura e cinema (da Herbert George Wells a Alfred Hitchcock).
    E-book non acquistabile