Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Narrazione interroga la pedagogia speciale. La sfida di abitare nuove storie inclusive (La)

    Riferimento: 9788835163459

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Gaspari Patrizia
    Collana: Diversità e inclusione: percorsi e strumenti
    Pagine: 258
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 28 Ottobre 2024
    EAN: 9788835163459
    Autore: Gaspari Patrizia
    Collana: Diversità e inclusione: percorsi e strumenti
    In commercio dal: 28 Ottobre 2024
    Non disponibile
    33,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Lo sguardo narrativo della pedagogia speciale è multifocale, poliedrico e rivolto al futuro: dilata orizzonti e prospettive utilizzando paradigmi aperti e flessibili, linguaggi critici e problematici capaci di oltrepassare gli specialismi per riconoscere la complessità dell'esistenza. Se il gesto di comprensione cessa di fermarsi alla fredda valutazione diagnostica e si dispone ad accogliere e ad abitare la diversità, lo sguardo narrativo diviene atteggiamento e pratica di cura educativa che implica l'attivazione di necessari processi di cambiamento, coinvolgendo linguaggi, risorse e professionalità, sempre in dinamica evoluzione. Lo sguardo narrativo rappresenta un innovativo linguaggio inclusivo che rilegge la nostra disciplina disegnando un universo nuovo, plurale, un tempo molteplice, valorizzando un intreccio di sovrapposte relatività, di umane intersezioni che raccontano complesse trame narrative, frutto di produttive contaminazioni sinergiche. La narrazione interroga, quindi, la pedagogia speciale inclusiva chiedendole di nutrirsi di una molteplicità di approcci, imparando ad abitare le storie delle persone con bisogni educativi speciali immergendosi nelle esistenze più fragili per farle riemergere, trasformandole, allo scopo di facilitarne effettive logiche di appartenenza nel contesto socioculturale.
    E-book non acquistabile