Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Tess, amica mia. Storia di un cane e della sua anima

Riferimento: 9788868544744

Editore: Europa Edizioni
Autore: Cinque Gaetano
Collana: Edificare universi
Pagine: 208
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 09 Febbraio 2015
EAN: 9788868544744
Autore: Cinque Gaetano
Collana: Edificare universi
In commercio dal: 09 Febbraio 2015
Non disponibile
13,90 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Tess, amica mia è la storia di un cane e della sua anima, come recita il sottotitolo, che già fa intravedere una presa di posizione a favore di una coscienza e di una profonda sensibilità del migliore amico dell'uomo. È un saggio sulla vita umana e animale, un piccolo trattato filosofico sul senso della vita e sulla fede. Parte dall'amicizia tra gli esseri viventi, ma si sofferma sulla condizione di vita, che è una condizione di necessità, in quanto imprigionata nelle ferree leggi della scienza e della natura. Viene indicata la via di fuga, che è data dalla razionalità, dal bene e dalla solidarietà umana. Sullo sfondo domina la pietas virgiliana. Il testo rompe con gli schemi e gli stili consolidati della letteratura tradizionale e pur tuttavia si serve di due categorie espressive ben precise: nella prima parte la narrazione acquista la forma del romanzo, in quanto è la storia prima di un sentimento di repulsione per il cane e poi di un grande innamoramento, nella seconda parte la forma espressiva è quella dell'autobiografia, in quanto viene data voce al cane, che attraverso il suo io letterario riesce a farsi ascoltare la sera dal suo amico e gli espone il suo punto di vista canino sulla vita in comune.
E-book non acquistabile