Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Ntunie'

Riferimento: 9788833434735

Editore: LFA Publisher
Autore: Maricotti Cristiana
Pagine: 204
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 16 Luglio 2022
EAN: 9788833434735
Autore: Maricotti Cristiana
In commercio dal: 16 Luglio 2022
Disp. in 1/2 gg lavorativi
16,50 €
IVA inclusa
Quantità
Disp. in 1/2 gg lavorativi

Descrizione

«Il tema del libro è il tentativo, magari non riuscito, di ricostruire con estrema fatica e sensibilità, mescolando sensazioni contrastanti e logici ragionamenti, la tormentata figura della moglie di Luigi Pirandello, Antonietta Portulano, bollata semplicemente come la moglie matta; e così, utilizzando una sorta di dialogo-monologo in bilico tra fantasia onirica e realtà quotidiana, ho cercato di fare emergere la ragionevolezza intrinseca di questa donna, assennatezza femminile che a me pare trapeli chiaramente nella famosa frase di Pirandello, allorché lui disse: La pazzia di mia moglie sono io. Non sono affatto sicura di essere riuscita a realizzare perfettamente questo mio proposito, ma quello che posso senz'altro dire con estrema sicurezza e onestà è che da parte mia c'è stato veramente un autentico desiderio di ritrovare la storia interiore di una donna a cui nessuno ha mai riconosciuto la giusta importanza, anche relativamente alla genialità dell'opera di Pirandello. Che di lei abbondantemente si nutrì.»
E-book non acquistabile