Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

Libro acquistabile con Carta Docente.

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Paturnie del nonno. Epistodiario apocrifo (Le)

Riferimento: 9788884594761

Editore: Wip Edizioni
Autore: Bertolo Carlo Antonio
Collana: I Tulipani
In commercio dal: 11 Ottobre 2018
Pagine: 208 p., Libro rilegato
EAN: 9788884594761
15,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il tema sotto traccia è l'elaborazione di un lutto, del mio lutto, attraverso diverse fasi di cui i vari brani fanno da pretesto, divagazione, valvola di sfogo per attutire la sofferenza: sono interessi depistanti, falsi scopi. Anche la reiterazione svolge questa funzione di stordimento. Il lutto però non è soltanto mio, perché tutti sono condannati a sperimentarlo, perciò diventa universale e quindi condivisibile. Lo strumento scelto è prevalentemente l'epistola. Sono lettere che dovrebbero essere indirizzate a me stesso, ma nel mettermi a nudo diventerei reticente, insincero, e allora perché non attribuirle o indirizzarle a personaggi fittizi, esistiti, esistenti o personificazioni cui demandare i miei sfoghi, ricordi e cartoline al riparo da ogni pudore? Un narrare dal di dentro usando metafore e allusioni più o meno ironiche, brandendo la penna per dipingere pensieri e sentimenti con l'ingenuità con cui si presentano, lasciando al pennello del Prof. Massimo Conconi l'incombenza di descrivere illustrando.