Valerio Aiolli entra nella dozzina del Premio Strega 2025 con "Portofino Blues", un romanzo storico dalle tinte noir...
![Premio Strega 2025 [1/12]: Scopri "Portofino Blues" di Valerio Aiolli nella Dozzina Premio Strega 2025 [1/12]: Scopri "Portofino Blues" di Valerio Aiolli nella Dozzina](https://www.vendiamolibri.it/img/ets_blog/post/aiolli.jpeg)
Premio Strega 2025 [1/12]: Scopri "Portofino Blues" di Valerio Aiolli nella Dozzina
Portofino Blues: Un Noir Storico Candidato allo Strega
Portofino blues, romanzo storico scritto da Valerio Aiolli, proposto da Laura Bosio, è tra i dodici titoli, la cosiddetta dozzina, ammessi a concorrere alla finale della LXXIX edizione del Premio Strega 2025, il più prestigioso premio letterario italiano.
La Trama: Il Mistero Irrisolto della Contessa Vacca Agusta
Dentro e fuori Villa Altachiara: Uno Sguardo sull'Italia
Lunedì 8 gennaio 2001, verso le sette di sera, nel giardino di Villa Altachiara a Portofino, scompariva la contessa Francesca Vacca Agusta, per anni protagonista del jet set italiano e internazionale. Prendeva il via quella sera un’indagine che avrebbe riempito le cronache di giornali e tv per settimane, mesi e anni, senza soluzione né requie neppure quando, una ventina di giorni più tardi, il cadavere venne ritrovato in mare, a pochi metri da una baia in Costa Azzurra. Come e perché cadde dalla rupe la contessa? Chi c’era con lei quella sera? Qualcuno la spinse o si trattò di una fatalità?
Aiolli scrive un romanzo inquietante come un noir e prova ad afferrare una risposta che sfugge, alternando il punto di vista dei principali personaggi coinvolti, le dichiarazioni rilasciate e gli articoli che hanno coperto la vicenda. In un serrato dentro e fuori da Villa Altachiara, rivive dunque non solo Francesca Vacca Agusta ma anche la storia industriale, politica e di costume del nostro paese.
La Proposta di Laura Bosio per il Premio Strega
Estratto dalla Motivazione
Portofino blues si addentra in un’indagine senza soluzione né pace come la scomparsa, nel 2001, della contessa Francesca Vacca Agusta, precipitata in mare dalla sua villa a Portofino. Un puzzle dove sembra mancare sempre qualche tassello per completarlo, fra amori e risentimenti, jet set internazionale e droghe, immensi flussi di denaro e ambigui amici, nei quali leggiamo, attraverso dichiarazioni, articoli di giornale e racconti a cuore aperto dei protagonisti, la vita di una donna ricchissima e controversa, alla fine prigioniera del proprio mondo, e insieme la storia industriale e politica che abbiamo vissuto nel periodo tra Craxi, Tangentopoli e Berlusconi.
Non indugiare oltre, acquista la tua copia di "Portofino Blues"
https://www.vendiamolibri.it/libri/1305844-portofino-blues-9788862435659.html
Premio Strega 2025: Chi potrà votare
La Giuria dei 700
Il premio sarà assegnato dal voto di 700 aventi diritto, ossia dai 400 “Amici della domenica”, 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti italiani di cultura nel mondo, 25 voti collettivi espressi da scuole, università̀ e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Chi potrà recensirlo
Solo chi lo avrà acquistato e letto. Remember Sangiuliano
Solo chi lo avrà acquistato e letto. E se sarete presi dalla tentazione di parlarne con gli amici, in giro e ogni qualvolta se ne presenterà l’occasione, senza averlo letto, ricordatevi dell’ex ministro Sangiuliano: https://www.youtube.com/watch?v=4o1hJZPMRHk
Leave a comment