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    Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative

    Riferimento: 9788848122672

    Editore: Tecniche nuove
    Autore: Gianfrate Fabrizio
    Collana: Tecnica farmaceutica e cosmetica
    Pagine: 135
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 20 Novembre 2008
    EAN: 9788848122672
    Autore: Gianfrate Fabrizio
    Collana: Tecnica farmaceutica e cosmetica
    In commercio dal: 20 Novembre 2008
    Non disponibile
    15,90 €
    IVA inclusa
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    Descrizione

    Il mercato del farmaco si contraddistingue per le sue regole anomale, differenti da quelle di qualunque altro settore merceologico, come la dispensazione in buona parte a carico del SSN, la regolamentazione statale dei prezzi, la decisione di consumo mediata dal medico prescrittore. Il volume, partendo da queste caratteristiche di base, procede con lo studio e la trattazione delle metodologie di marketing strategico e operativo adottate dalle diverse tipologie di industria del farmaco descrivendo, anche attraverso interessanti case studies, gli elementi fondamentali che costituiscono il marketing plan per i farmaci maturi, per quelli innovativi, per i cosiddetti lifestyle, per i generici e gli OTC (farmaci da banco). Vengono quindi descritti gli aspetti relativi esecuzione operativa del marketing attraverso gli strumenti di promozione e comunicazione utilizzabili. Segue una analisi della distribuzione, intermedia e finale, e delle sue dinamiche, inclusa la vendita degli OTC nella GDO. Infine, attraverso l'analisi delle possibili opzioni normative e dei trend di mercato viene presentato un modello di evoluzione del marketing di farmaci innovativi maggiormente incentrato sulla comunicazione diretta al paziente, sulla base della già avviata esperienza americana della Direct-to-Consumer Advertising (DTCA).
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