Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mantello d'onore. Testo francese a fronte. Ediz. critica (Il)

    Riferimento: 9788879841788

    Editore: Luni Editrice
    EAN: 9788879841788
    isbook: 1
    Autore: Condé Baudouin de
    Collana: Biblioteca medievale
    In commercio dal: 09 Aprile 1999
    Pagine: 336 p., Libro
    Non disponibile
    16,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Con Baudouin de Condé la trattatistica cortese esprime e formula una dottrina morale completa, capace di fondare modelli funzionali all'ordine sociale delle corti in continua evoluzione. Nei poemetti raccolti in questo volume - dei quali Il mantello d'onore è senza dubbio il più completo in quanto sono racchiuse, nell'allegoria del mantello, tutte le qualità morali che il «preudhome» deve possedere per essere considerato veramente nobile -, il ritratto del nobile e delle sue caratteristiche si arricchisce di dettagli preziosi, di consigli, di ammonimenti, imprescindibili alla prassi cavalleresca, in rapporto pure a una più matura e consapevole coscienza religiosa. L'ordito formale e la varietà dei moduli retorici rivelano una tecnica raffinata e una elaborazione complessa e sofisticata di strategie narrative mirate al coinvolgimento del pubblico di corte e al «ricordarsi» dei nuclei essenziali del progetto istruttivo ed educativo dell'autore.
    E-book non acquistabile