Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Là dove non esiste paura. Percorsi e forme del «pensare in musica» nella poesia di Giorgio Caproni

Riferimento: 9788860322982

Editore: Società Editrice Fiorentina
Autore: Peri Lorenzo
Collana: Quaderni Aldo Palazzeschi. Nuova serie
Pagine: 248
Formato: Libro rilegato
Data pubblicazione: 16 Giugno 2014
EAN: 9788860322982
Autore: Peri Lorenzo
Collana: Quaderni Aldo Palazzeschi. Nuova serie
In commercio dal: 16 Giugno 2014
Non disponibile
18,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nel tentativo di stabilire un saldo discrimine tra musicalità e musicalization of literature, questo libro analizza l'interferenza della scrittura musicale nella versificazione e nella progettazione delle raccolte poetiche di Giorgio Caproni. Se gli studi critici avevano finora evidenziato la disseminazione nell'opera in versi di tessere lessicali variamente ascrivibili a una sfera musicale, ancora poca attenzione è stata posta sulla verifica della relazione profonda, ossia a livello tecnico, tra le raccolte del secondo Caproni e il modello (o i modelli) della scrittura musicale. Per la prima volta, Lorenzo Peri ha tracciato i percorsi e le forme della ricezione del linguaggio musicale a partire dalla convinzione che sia necessario coinvolgere nell'indagine non solo le occorrenze esplicite, ma anche le dinamiche sotterranee appena percepibili nella filigrana dei testi. Alternando analisi filologica e riflessione teorica, questa monografia riordina le forme linguistiche riconducibili alla fenomenologia dell'estroversione nell'orizzonte di ciò che si qualifica come contenuto manifesto; all'introduzione del polo oppositivo è affidata invece l'individuazione del contenuto latente, volto a dare conto di quel reticolo di relazioni soggiacenti che rappresenta, nel caso di Caproni, il campo privilegiato per lo studio dell'incidenza della musica nella poesia.
E-book non acquistabile