Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La provincia bianca. La nascita e i primi anni della Democrazia Cristiana a Brescia (1943-1951)

    Riferimento: 9791281717473

    Editore: Gam Editrice
    EAN: 9791281717473
    isbook: 1
    Autore: Busi Michele
    In commercio dal: 19 Novembre 2025
    Pagine: 480 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Non è possibile comprendere appieno le vicende contemporanee di Brescia e della sua provincia senza conoscere, almeno nelle sue linee più generali, la storia di quello che è stato il partito politico che, grazie alle decine di migliaia di militanti e alle centinaia di amministratori locali, oltre che ad importanti esponenti di rilievo nazionale, ha promosso e accompagnato lo sviluppo della nostra provincia fin dai difficili anni del secondo dopoguerra. È questa la prospettiva che anima il presente volume, che, attraverso documenti inediti, ricostruisce la storia della Democrazia Cristiana bresciana tra il 1943 e il 1951, anno in cui la DC, a seguito delle elezioni amministrative, si trovò alla guida di ben 176 comuni sui 193 della provincia. Il libro è così strutturato: l'Introduzione si sofferma sulla nascita della DC in Italia, riportando anche alcuni documenti programmatici significativi, come le Idee ricostruttive della Democrazia Cristiana ed il Programma di Milano, oltre al primo Statuto. Il primo capitolo affronta le vicende relative alla nascita e ai primi anni di vita della Democrazia Cristiana a Brescia e provincia, descrivendo l'apertura delle prime sezioni, i dibattiti interni, il confronto con gli altri partiti e la mobilitazione durante i vari appuntamenti elettorali. Il secondo capitolo presenta le risposte - finora inedite - ad un questionario promosso dal Ce.Doc. negli anni Novanta riguardante la nascita della DC in una cinquantina di paesi della provincia. L'auspicio è che queste pagine offrano l'occasione per ricordare piccoli e grandi avvenimenti che sono tesoro prezioso del passato del nostro territorio, e, soprattutto, per scongiurare dall'oblio i nomi di quegli uomini e di quelle donne - esempi virtuosi anche per il tempo presente - che con generosità si sono adoperati per il bene comune.
    E-book non acquistabile