Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Itinerario dallo Egypto alla India. Ediz. illustrata

    Riferimento: 9788835043348

    Editore: La Scuola SEI
    EAN: 9788835043348
    isbook: 1
    Autore: Varthema Ludovico de, Musacchio E. (cur.)
    In commercio dal: 08 Ottobre 2015
    Pagine: 223 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quando nel 1928 Paolo Giudici pubblica la prima edizione italiana moderna dell'Itinerario di Varthema, il testo è dimenticato da oltre tre secoli. Eppure si tratta di un'affascinante relazione di viaggio, che copre un itinerario tra il Cairo e il Borneo, con un eccezionale ritorno oltre l'Africa, attraverso l'isola di Sant'Elena e le Azzorre. Un percorso assolutamente straordinario per i tempi, cui corrisponde un racconto altrettanto fuori del comune, per ricchezza documentaria e vivacità narrativa. L'esattezza delle sue osservazioni è sempre confermata dai riscontri dell'epoca, a riprova della sua disposizione alla ricostruzione oggettiva, e del suo rifiuto del resoconto fantastico. Se ne era accorto il pubblico di lingua inglese, che a differenza di quello italiano ha continuato a disporre del testo, in traduzione, nel corso dell'intero Ottocento. Tale è l'importanza di questo testo da noi dimenticato, che gli esploratori e gli antropologi inglesi del secolo scorso lo leggono, e ne tengono conto nell'avviare le loro ricerche. Esemplare in tal senso l'attenzione che Richard Burton dedicò a Varthema nelle sue annotazioni sulla Mecca. Prima di lui, i portoghesi avevano utilizzato la relazione di viaggio del bolognese per intraprendere le loro navigazioni di conquista.
    E-book non acquistabile