Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Tempo dei papi. Antichi orologi della collezione di Palazzo Mastai e l'orologio di Pio IX dal Torrino del Quirinale (Il)

    Riferimento: 9788898879861

    Editore: Ciabochi Claudio
    EAN: 9788898879861
    isbook: 1
    Autore: Lattanzi Marco, Marotti Raffaella, Pizzamiglio Pier Luigi, Tabarroni Giorgio, Va
    In commercio dal: 14 Dicembre 2024
    Pagine: 96 p., Libro rilegato
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dopo un lungo e accurato lavoro di restauro, che è stato anche fondamentale occasione di ricerca e studio su questi manufatti di eccezionale valore, sono tornati a Palazzo Mastai i quattro orologi a pendolo, da appoggio, di varie botteghe, materiali e stili, già facenti parte della collezione del museo e appartenuti a Papa Mastai Ferretti. Un uomo appassionato di innovazioni tecniche sin dalla prima giovinezza: da studente presso il collegio di San Michele a Volterra, infatti, Giovanni Maria futuro Pio IX presenta, a soli 17 anni, uno studio compilativo ma approfondito sulle macchine ottiche, a conclusione del suo percorso di studi. Da Pontefice, attua un piano di riforme per il suo Stato - come l'introduzione dell'illuminazione a gas (1854), l'implementamento delle strade ferrate, del servizio postale e di quello telegrafico (1853), oltre a donazioni in denaro e strumentazioni ad Istituti, ospedali ed Accademie scientifiche - che passa anche per la computazione del tempo e per apparecchi di precisione.
    E-book non acquistabile