Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati

    Riferimento: 9788834894934

    Editore: Giappichelli
    EAN: 9788834894934
    isbook: 1
    Autore: Anna Argentati
    Collana: Diritto dell'economia
    In commercio dal: 01 Giugno 2009
    Pagine: 550 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    55,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume intende saggiare le trasformazioni conosciute dalla regolazione amministrativa dei mercati per effetto del principio di concorrenza. Dopo aver ricostruito il contributo offerto dal diritto comunitario della concorrenza all'evoluzione dei modelli di regolazione, l'opera approfondisce, attraverso l'esame dei dati normativi, dottrinali e giurisprudenziali, il grado di apertura dell'ordinamento nazionale al suddetto principio. Sul presupposto che la costituzionalizzazione di quest'ultimo determina il mutamento delle condizioni di esercizio non soltanto del potere normativo, ma anche di quello amministrativo, lo studio dapprima individua i vincoli cui soggiace il legislatore nell'esercizio della sua discrezionalità politica; successivamente procede alla verifica degli effetti che ne discendono sul piano amministrativo, con la ridefinizione dello spazio regolatorio entro cui l'autorità pubblica è tenuta a muoversi. Tracciate così le coordinate generali della tematica, diviene possibile sottoporre a scrutinio la legittimità dei singoli strumenti di regolazione, stabilendo per ciascuno di essi ciò che è vivo e ciò che è morto nel quadro giuridico attuale. La parte conclusiva del lavoro volge lo sguardo all'analisi dell'impatto concorrenziale ed alla futura legge annuale per il mercato e la concorrenza, quali risposte in grado di favorire efficacemente la modernizzazione della regolazione.
    E-book non acquistabile