Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Materialismo storico tra filosofia e teoria della storia (Il)

    Riferimento: 9788875884260

    Editore: Petite Plaisance
    EAN: 9788875884260
    isbook: 1
    Autore: Morfino Vittorio
    In commercio dal: 17 Dicembre 2025
    Pagine: 64 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    7,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il materialismo storico o teoria materialistica della storia emerge e si costituisce come tale a partire da un terreno filosofico attraversato da parte a parte dal conflitto. Ed è proprio immergendosi in questo conflitto, prendendovi parte, che Marx ed Engels giungono a formulare un primo abbozzo di una teoria le cui articolazioni svilupperanno per il resto della loro esistenza. Contro lo Spirito hegeliano, che tutto avvolge in un manto di universalità, essi formulano il concetto di ideologia: la parzialità del punto di vista di classe che si erge a verità universale. All'essenza astratta dell'Uomo feuerbachiano oppongono la trama materiale dei rapporti sociali, mentre dell'Unico stirneriano rivelano il carattere intrinsecamente sociale, un individualismo possessivo che lungi dall'essere originario, non è altro che un effetto specifico del modo di produzione capitalistico. Tornare a questa gigantomachia che ha tenuto a battesimo una inaudita teoria della storia, ci permettere di ribadire oggi, con la stessa forza di allora, le linee di demarcazioni concettuali che ci preservano dal cadere in una filosofia idealistica della storia.
    E-book non acquistabile