Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    I nuovi orizzonti della giustizia penale europea. Atti del Convegno

    Riferimento: 9788814210068

    Editore: Giuffrè
    Collana: Associazione tra gli studiosi del processo penale
    Pagine: 348
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 2015
    EAN: 9788814210068
    Collana: Associazione tra gli studiosi del processo penale
    In commercio dal: 2015
    Disponibile subito
    35,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Le relazioni approfondite e molto articolare che hanno impegnato quest'ultima sessione del Convegno hanno fornito molti dati circa l'elaborazione del tema Verso il pubblico ministero europeo. La formula che è stata forse la più ricorrente nelle analisi condotte dalle assai interessanti relazioni è quella del compromesso. Con la quale, però, non si va molto lontano, tanto essa espone alla non praticabilità. I due temi centrali che si sono trattati - la struttura dell'organismo di vertice del pubblico ministero europeo e il controllo sull'esercizio dell'azione penale - sono emblematici di simili problematiche. La configurazione dell'organo di vertice in forma gerarchica o collegiali espone a questioni per un verso di valori costituzionali e per un altro verso di efficienza. L'individuazione dell'organo giurisdizionale di controllo sull'esercizio dell'azione penale vede messi in campo criteri di assai problematica adeguatezza: quello della lex loci, tradizionalmente utilizzato come elemento di collegamento perla determinazione della legge penale sostanziale, fatica a essere trasposto con pratica attinenza alla sfera processuale; quello della lex fori ne esce inevitabilmente itinerante, trascinando una sorta di interna incongruenza.
    E-book non acquistabile