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    Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola

    Riferimento: 9788874668977

    Editore: Carocci
    Autore: Brusa Antonio
    Collana: I tascabili
    Pagine: 184
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 25 Novembre 2022
    EAN: 9788874668977
    Autore: Brusa Antonio
    Collana: I tascabili
    In commercio dal: 25 Novembre 2022
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    Descrizione

    La gamification ha conquistato ogni settore della società e non ha risparmiato la scuola, invasa da giochi di tutti i tipi e per tutte le discipline, inclusa la storia. Ma come difendersi da quelli inutili e selezionare quelli efficaci? Il volume illustra le caratteristiche ottimali di un gioco per l'apprendimento della storia e fornisce numerosi esempi mostrando come la didattica ludica sia un'ottima strategia per discutere problemi difficili ed evitare uno studio puramente mnemonico da parte dei ragazzi. Ne deriva un ricco campionario di giochi, classificati in modo che possano essere usati facilmente: per imparare il concetto di documento, per esplorare l'ambiente, per usare autonomamente il manuale di storia. E poi i giochi del se, le simulazioni semplici, i libro-game e così via. Una biblioteca di giochi "artigianali", senza effetti speciali, ma ricchi di storia, che si possono eseguire in classe con facilità e con altrettanta facilità costruire.
    E-book non acquistabile