Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Gaudeamus Igitur

    Riferimento: 9791280147271

    Editore: Le lucerne
    EAN: 9791280147271
    isbook: 1
    Autore: La Società della Taula
    In commercio dal: 17 Marzo 2023
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    A settantacinque anni dalla fondazione della Società della Taula, nel 1947, questo libro descrive per la prima volta una tradizione goliardica, tramandata spesso oralmente, che è parte integrante della storia non solo dell'Università Bocconi, ma di tutta l'Università italiana, e che ha contribuito a formare la classe dirigente del nostro Paese. Anche con la complicità del cinema americano, il termine goliardia viene associato di frequente a immagini che non hanno nulla a che vedere con la sua tradizione secolare. Spesso sconosciuta, fraintesa, addirittura travisata, la goliardia in Italia ha ben poco da spartire con le confraternite studentesche dei vari college d'oltreoceano, mentre fonda le proprie radici su un particolare modo di intendere la vita di ben più ampio respiro e caratura morale. Riscoprire la storia di questo fenomeno significa ripercorrere e comprendere meglio alcuni processi storici che hanno plasmato le università italiane (e non) e i loro studenti attraverso i secoli. Una storia fatta non solo di canti, mantelli e piume, ma intrisa di principi, valori e impegno civile, che dal medioevo alla rinascita nel dopoguerra perdura fino ai nostri giorni.
    E-book non acquistabile