Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Franco Mazzucchelli. Il pioniere degli «abbandoni» nell'arte contemporanea italiana: un viaggio monumentale tra scultura gonfiab

    Riferimento: 9788885608993

    Editore: Crowdbooks
    Pagine: 144
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2025
    EAN: 9788885608993
    In commercio dal: 2025
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Franco Mazzucchelli è la prima monografia antologica dedicata a uno degli artisti più innovativi della scena italiana, noto per le sue spettacolari sculture gonfiabili e per le azioni pubbliche che hanno ridefinito il rapporto tra arte, pubblico e ambiente. Attraverso un apparato iconografico ricchissimo, spesso inedito, il volume ripercorre oltre sessant'anni di sperimentazione, dall'intuizione dei primi gonfiabili negli anni Sessanta fino alle grandi installazioni contemporanee. Con testi di Gianni Schiavon e introduzione di Marta Mancini, il libro offre una ricostruzione critica e visuale del percorso artistico di Mazzucchelli: dagli abbandoni urbani (dove l'opera è lasciata alla libera interazione del pubblico), alle riappropriazioni di spazi architettonici e naturali, fino alle ultime installazioni monumentali come la spirale sospesa nella Chiesa di San Domenico ad Alba nel 2023. Il volume sottolinea la radicalità del gesto artistico di Mazzucchelli, il suo rifiuto delle logiche mercantili e l'apertura verso la dimensione partecipativa e sociale dell'arte.
    E-book non acquistabile