Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Franco Fornari

    Riferimento: 9788807227431

    Editore: Feltrinelli
    EAN: 9788807227431
    isbook: 1
    Autore: Maggiolini Alfio
    Collana: Eredi
    In commercio dal: 10 Febbraio 2026
    Pagine: 240 p., Libro in brossura
    Non disponibile - Contattaci
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile - Contattaci

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Franco Fornari è stato uno psicoanalista e intellettuale italiano tra i più innovativi del secolo scorso. Figura chiave nella ricezione in Italia dell'opera di Melanie Klein, ha radicalmente reinterpretato la teoria freudiana fino a sviluppare una visione originale dell'inconscio, inteso non tanto come luogo di pulsioni o rimossi infantili, ma come teatro di codici affettivi innati, veri e propri modelli etici che orientano il nostro agire. Per Fornari l'applicazione di questi modelli (materno, paterno, filiale, maschile, femminile e fraterno) diventa fondamentale per dare forma tanto alla pratica clinica, quanto a un'analisi profonda della filosofia e della letteratura, dell'arte, della musica e della politica. Solo così la psicoanalisi - scienza della simbolizzazione affettiva - può uscire dalle mura degli studi analitici e aiutarci a leggere i conflitti istituzionali e sociali del nostro presente. Alfio Maggiolini, allievo di Fornari e socio fondatore del Minotauro, l'Istituto di analisi dei codici affettivi che Fornari aveva voluto e promosso, ci accompagna alla scoperta delle teorie più radicali del suo maestro, per portare alla luce le tensioni e le intuizioni di una vita tutta spesa ad analizzare le unità elementari di significato, indagando non solo la nostra individualità, ma anche i processi inconsci collettivi che hanno nutrito la paranoia responsabile dei grandi conflitti mondiali e l'incubo della distruzione nucleare. Un contributo fondamentale, che ci invita a non smettere di interrogare la realtà e a costruire un linguaggio condiviso dell'umano. Un viaggio nel pensiero visionario di Franco Fornari, che ha portato la psicoanalisi fuori dallo studio analitico per interpretare il mondo. Dai codici affettivi alla guerra, un modo radicale di leggere l'inconscio e la società.
    E-book non acquistabile