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    Etnografie ad Arte. Agency, mimesis, creatività e pratica degli artworks

    Riferimento: 9788897035930

    Editore: Edizioni Museo Pasqualino
    Autore: Perricone R. (cur.)
    Collana: Testi e atti
    Pagine: 440
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 10 Marzo 2022
    EAN: 9788897035930
    Autore: Perricone R. (cur.)
    Collana: Testi e atti
    In commercio dal: 10 Marzo 2022
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    Descrizione

    Il volume raccoglie alcune delle relazioni tenute all'interno del ciclo di seminari Antropologia dell'arte, organizzato nel 2019 dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Palermo e curato da Rosario Perricone. Il seminario ha offerto l'occasione di riflettere insieme a studiosi di diversi ambiti disciplinari su concetti, nozioni e oggetti che si pongono al crocevia tra le discipline dell'antropologia, della storia dell'arte, della semiotica, degli studi culturali, dei visual culture, delineando fenomeni di ibridazione delle pratiche artistiche ed etnografiche e, talvolta, di dissolvenza delle une nelle altre. Ai contributi del seminario se ne aggiungono altri che arricchiscono il dibattito che si pone l'obiettivo di far dialogare diverse prospettive euristiche che a nostro avviso trovano la giusta sintesi nell'alterità dell'approccio epistemologico proposto dai diversi autori.
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