Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Etnografia digitale. Metodi e tecniche per l'analisi delle culture digitali

    Riferimento: 9788835173397

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Bertolazzi Alessia
    Collana: Benessere tecnologia società
    Pagine: 180
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 01 Settembre 2025
    EAN: 9788835173397
    Autore: Bertolazzi Alessia
    Collana: Benessere tecnologia società
    In commercio dal: 01 Settembre 2025
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    L'etnografia digitale e un metodo di ricerca che, emerso tre decadi fa durante la prima fase di espansione dell'utilizzo di Internet, si e in seguito sviluppato applicandosi a nuovi campi digitali e implementando tecniche di indagine rinnovate. Fin dai suoi prodromi, l'etnografia digitale ha rappresentato un metodo di studio dei dati digitali eminentemente sociologico; alternativo, dunque, allo sfruttamento dei dati digitali transazionali per scopi commerciali o governativi. Il libro offre una riflessione sistematica sui paradigmi e i metodi della ricerca sociale digitale, proponendo l'identificazione di tre principali paradigmi - virtuale, digitale e post-digitale - e analizzando l'evoluzione dei metodi etnografici, tra cui l'etnografia virtuale, quella dei mondi virtuali, la netnografia e l'etnografia digitale. Inoltre, si approfondiscono due principali tecniche di indagine, l'osservazione etnografica online e l'analisi etnografica del contenuto applicata sia a testi, sia a immagini e video. Il volume si conclude con una discussione sui dilemmi etici nella ricerca sociale digitale dataficata, esaminando le questioni della privacy, del consenso informato e i diversi approcci etici utili per orientare la condotta degli etnografi digitali. I ricercatori e gli studenti che intendono esplorare i campi digitali e le culture che vi si creano attraverso il metodo dell'etnografia digitale possono trovare in questo libro una guida concisa per la strutturazione della ricerca, affrontando sia i fondamenti epistemologici dell'indagine sociale online, sia gli aspetti pratici della progettazione della ricerca.
    E-book non acquistabile