Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Dizionario etimologico del dialetto mandatoriccese. Raccolta di parole perse, con proverbi, modi di dire, soprannomi e note stor

    Riferimento: 9791220503990

    Editore: Pellegrini
    EAN: 9791220503990
    isbook: 1
    Autore: Carlino Franco Emilio
    Collana: Fuori collana
    In commercio dal: 09 Ottobre 2025
    Pagine: 400 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    35,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'encomiabile lavoro qui presentato, frutto di un lungo periodo di raccolta, catalogazione, classificazione e riflessione permanente sulla lingua e sulla cultura della lingua, costituisce uno di quei lasciti - motivati da una passione intensa e da un'attitudine (e, direi, di una lungimiranza) intangibile - che fa dello studioso un agente di preservazione di un mondo, dei suoi affetti e dell'identità di una comunità. Ed è alla sua natia Mandatoriccio che Franco Emilio Carlino ha voluto riversare il proprio impegno, nel necessario culto della memoria, nella fatica che mira a un sovraumano sforzo di conservazione: paese caro perché patria dell'infanzia, custode delle urne degli antenati e luogo d'eterna spiritualità, fattasi esperienza individuale e collettiva. Sul crinale in cui scorre - quasi come inevitabile semicancellazione del passato -, il nostro frenetico tempo livellante e globalizzante, si manifestano, come un contrappeso, le forze di quella resistenza e conservazione di un patrimonio culturale e lessicale; e le stesse iniziative per la salvaguardia di questi beni immateriali possono essere molteplici, assumere forme e modalità inedite... (dalla Prefazione di Pierpaolo Cetera)
    E-book non acquistabile