Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Dalla parte di Pilato

    Riferimento: 9791280197771

    Editore: Lithos
    EAN: 9791280197771
    isbook: 1
    Autore: Belocchi Marco
    Collana: Diaspro
    In commercio dal: 30 Giugno 2023
    Pagine: 81 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dalla parte di Pilato è una pièce la cui nutrice la collazione di due racconti uno dello stesso Belocchi, Le mani di Pilato, che nacque nell'ambito di una iniziativa editoriale di Maria Letizia Avato, una raccolta di autori vari ispirata alle quattordici stazioni della via crucis. Belocchi scelse per sé la prima, il processo e con l'acribia degna di uno storico o di un filologo agguerrito si mise sulle tracce di Gesù attraverso le fonti, a partire da quelle canoniche: Flavio Giuseppe, Tacito, Svetonio, Filone di Alessandria e poi i Vangeli e gli Atti di Pilato. E in questa sua ricerca, inevitabilmente, si imbatte nel famoso racconto di Anatole France, il procuratore della Giudea, nel quale Lucio Lamia già esule in Galilea ai tempi di Pilato e suo amico, lo ritrova anni dopo a Baia presso Napoli e trascorre con lui una intera serata nella villa di questi. Belocchi giocando la carta di ribaltare il finale sorprendente, del bellissimo racconto di France, con una sorta di esercizio di stile ne prosegue l'andamento, confermando quel modello. L'adattamento risulta dunque del tutto agevole e perfettamente funzionale.
    E-book non acquistabile