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    Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo

    Riferimento: 9788834873908

    Editore: Giappichelli
    Autore: Michele Quintano
    Collana: Studi aziendale. Teorie analisi sist. az.
    Pagine: 201
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 01 Luglio 2007
    EAN: 9788834873908
    Autore: Michele Quintano
    Collana: Studi aziendale. Teorie analisi sist. az.
    In commercio dal: 01 Luglio 2007
    Non disponibile
    19,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il settore del trasporto aereo è contraddistinto da un elevato livello di complessità dovuto alle caratteristiche ambientali ed alla molteplicità e varietà dei soggetti in esso presenti. Il processo di deregolamentazione che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni è all'origine dell'entrata di numerosi concorrenti, le compagnie low cost, prevalentemente orientati ad una evidente price competition. Tali imprese tendono a far percepire il servizio di trasporto come una commodity e, pertanto, l'offerta dei servizi accessori diviene superflua. Le imprese full service, con l'obbiettivo di contrastare lo sviluppo delle compagnie a basso costo, hanno, da un lato, aumentato i livelli di efficienza produttiva e, dall'altro, investito in attività di marketing che consentono di aumentare il livello di differenziazione percepita. L'adesione ad alleanze globali e lo sviluppo dei frequent flyer programs rappresentano le leve maggiormente utilizzate. Il presente volume propone un'analisi delle principali caratteristiche del settore del trasporto aereo a livello europeo, evidenziando le peculiarità degli attori in esso coinvolti e delle condotte strategiche dei tre operatori europei di maggiore dimensione. Nell'ultima parte, inoltre, si procede a verificare empiricamente l'efficacia dei programmi di fidelizzazione implementati dalle compagnie aeree nell'ambito del mercato spagnolo.
    E-book non acquistabile