Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Calibano. L'Opera e il mondo. Vol. 0: Blackface

    Riferimento: 9791280263650

    Editore: effequ
    EAN: 9791280263650
    isbook: 1
    In commercio dal: 03 Maggio 2023
    Pagine: 136 p., Libro rilegato
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nel suo numero inaugurale, «Calibano», la rivista dell'Opera di Roma, affronta il tema del razzismo a partire dalla controversia sul blackface nell'opera Aida. Non un semplice approfondimento sull'allestimento, ma un'indagine ampia sulle radici culturali del pregiudizio: dal colonialismo all'antropologia, dal teatro classico alla cultura pop. Tra i contributi, Neelam Srivastava esplora l'immaginario coloniale dell'Aida; Sandro Portelli ricostruisce la storia del minstrel show; Andrea Peghinelli riflette sulla rappresentazione etnica in scena. Ilaria Narici e Daniele Cassandro analizzano, rispettivamente, la presenza nera nell'opera e la trasformazione di Michael Jackson in figura mitica e inquieta del pop contemporaneo. Con saggi, racconti e immagini generate da intelligenza artificiale, «Calibano» si propone come spazio critico e sperimentale, dove l'opera incontra il pensiero e il teatro torna a essere luogo vivo di confronto. Non un house organ, né un semplice foglio di sala, ma un laboratorio editoriale che prende spunto dalle produzioni teatrali per interrogare i grandi temi del presente. Uno spazio di riflessione collettiva e laica, dove la voce dell'opera si amplifica nel pensiero critico. Un progetto che nasce dal desiderio di restituire al teatro il suo ruolo originario: quello di luogo di confronto, complessità e cittadinanza culturale.
    E-book non acquistabile