Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Arancione di Genova. Storia illustrata di autobus e filobus di Genova dal 1921 al 1973. Volume verde. Versione standard

Riferimento: 9791224000266

Editore: Youcanprint
Autore: Bellini Claudio
Collana: COLLEZIONISMO E ANTIQUARIATO / Trasporti
Pagine: 234
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 29 Aprile 2025
EAN: 9791224000266
Autore: Bellini Claudio
Collana: COLLEZIONISMO E ANTIQUARIATO / Trasporti
In commercio dal: 29 Aprile 2025
Non disponibile
45,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Versione standard, con copertina morbida, 234 pagine di cui 66 a colori. Come si usa nel linguaggio cinematografico, questa pubblicazione è il prequel del precedente Volume Arancione, che partiva dal 1973. In questo caso si va indietro nel tempo fino al 1921, anno in cui il tram venne affiancato dall'autobus, ed al 1938, quando iniziarono a circolare sulle strade genovesi anche i filobus. Per gran parte di questo periodo il verde fu il colore distintivo dei veicoli per il trasporto pubblico urbano, secondo quanto indicato dalla Circolare n° 17369 del Luglio 1928 del Regio Ministero delle Comunicazioni: è così spiegata la colorazione di questo Volume. Oltre cinquant'anni di storia del trasporto pubblico genovese sono raccontati per immagini con riferimento ad alcune tappe cronologiche fondamentali: i già citati 1921 e 1938, il 1949, che vide l'istituzione delle linee rapide, il 1956, a partire dal quale iniziò il processo di diffusione dell'autobus per tutti i servizi di trasporto su strada, portando alla soppressione del tram (1966) e del filobus (1973). La pubblicazione è divisa in tre parti: la prima dedicata all'evoluzione della rete autofilotranviaria, la seconda focalizzata sulle immagini dei luoghi della città, la terza contenente i dettagli tecnici delle varie tipologie di veicoli che si sono succeduti, distinguendo gli omnibus automobili in servizio tra le due guerre mondiali, i filobus, i bus per le linee rapide e quelli per le linee ordinarie, senza trascurare qualche cenno ai tram, ma anche alla Guidovia della Guardia, che di fatto era un autobus a guida vincolata.
E-book non acquistabile