Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Antigone vergine madre dell'ordine

    Riferimento: 9788893803700

    Editore: Aragno
    Autore: Maurras Charles
    Collana: Biblioteca Aragno
    Pagine: 72
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 17 Novembre 2025
    EAN: 9788893803700
    Autore: Maurras Charles
    Collana: Biblioteca Aragno
    In commercio dal: 17 Novembre 2025
    Disponibile subito
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Se mai è esistito un nemico numero uno della République, quel nemico, senza ombra di dubbio, è Charles Maurras. Raffinato poligrafo e buio cavaliere sortito dal più profondo Medioevo, stilista di rara potenza e ideologo tra i più canaglieschi del secolo, Maurras è personalità di non trascurabile rilievo nell'atmosfera composita e virulenta (è il meno si possa dire) del primo Novecento francese. La sua traiettoria biografica, d'altra parte, è nota: partito dal nazionalismo occitanico di Mistral e dal culto delle radici di Barrès, approda quindi all'Action française, per concludere la sua infausta parabola (di nazionalista integrale, antisemita e reazionario) nel carcere alleato di Clairvaux. Laddove scrive (parte in versi, parte in prosa) il proprio testamento spirituale e, perciò stesso, politico: Antigone vergine madre dell'ordine. Tesi principale: non già Antigone, sibbene Creonte sarebbe l'anarchico della tragedia sofoclea. Tesi nella quale, come crittograficamente, è dato scorgere in Creonte gli Americani, e in Antigone, equivoca paladina dell'Ordine - proprio Maurras.
    E-book non acquistabile