Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Anno nel Medioevo. 12 mesi a tu per tu con personaggi illustri e ordinari dell'Età di mezzo (Un)

    Riferimento: 9788822791610

    Editore: Newton Compton Editori
    EAN: 9788822791610
    isbook: 1
    Autore: Frigoli Luigi Barnaba
    Collana: I volti della storia
    In commercio dal: 06 Febbraio 2026
    Pagine: 288 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    14,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Mese dopo mese, un viaggio narrativo nella vita quotidiana del Medioevo, tra contadini e signori, mercanti e cardinali, nobildonne e mercenari. 12 mesi a tu per tu con personaggi illustri e ordinari dell'Età di Mezzo Altro che secoli bui: il Medioevo è una delle epoche storiche più vivaci, e questo entusiasmante viaggio narrativo ne restituisce il volto più affascinante e curioso. Mese dopo mese, Luigi Barnaba Frigoli ci porta nel 1299, nella quotidianità di sei personaggi emblematici. Accompagneremo Bianca nelle fatiche e nei riti comunitari di un'ordinaria famiglia contadina, scoprendo il funzionamento del sistema feudale. Geri, il mercante, ci mostrerà l'ascesa dei commerci e il suo straordinario impatto sulle città. Matilde, anziana monaca e mistica, racconterà la vita in convento e gli splendori e le contraddizioni della fede medievale. Ruggero, soldato, corsaro ed ex templare ci porterà in battaglia con il suo gruppo di pugnaci mercenari, pronti a servire angioini, aragonesi o chiunque prometta oro e bottino. Beatrice, la nobildonna, ci farà entrare nei palazzi dell'aristocrazia tra matrimoni combinati, intrighi e privilegi. Iacopo, cardinale al servizio di Bonifacio VIII, rivelerà le tradizioni e i mutamenti della Chiesa in vista del primo Giubileo. Un affresco ricchissimo e coinvolgente, un capolavoro di storia sociale che svela il grandioso complesso di usanze, credenze, guerre, istituzioni, trame politiche, idee, conflitti, superstizioni e scoperte del Medioevo italiano. Tra gli argomenti trattati: Anno Domini 1299. L'Italia al centro del mondo; La vita quotidiana nelle campagne; Feste, ritualità e credenze; Salute e alimentazione nel Medioevo; Bonifacio VIII e il rafforzamento dell'autorità papale; Lotte dinastiche, conflitti e intrighi nell'Italia divisa tra guelfi e ghibellini; Fede, scienza e medicina; Firenze, Roma, Milano, Napoli: il fiorire della vita urbana; La condizione femminile, tra sottomissione e ribellione.
    E-book non acquistabile