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    Volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana (Il)

    Riferimento: 9788899913502

    Editore: Aras Edizioni
    Autore: Papakristo Paola Costanza
    Collana: Le noci
    Pagine: 192
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 07 Settembre 2018
    EAN: 9788899913502
    Autore: Papakristo Paola Costanza
    Collana: Le noci
    In commercio dal: 07 Settembre 2018
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    Descrizione

    La pubblicità è accusata sovente di proporre un'immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell'advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna - dal manifesto ottocentesco con le dame dell'alta borghesia - passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all'ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall'edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L'interrogativo di partenza è se lo stereotipo sia funzionale al meccanismo di persuasione della comunicazione pubblicitaria. La domanda con cui si chiude il volume rimane sospesa: la pubblicità e il sistema mediatico sono pronti a guardare da una prospettiva diversa il mondo femminile?
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