Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La volontà e il corpo

    Riferimento: 9791221115857

    Editore: GIAPPICHELLI EDITORE SRL
    EAN: 9791221115857
    isbook: 1
    Autore: Giaimo Giuseppe
    In commercio dal: 10 Ottobre 2025
    Pagine: 432 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    42,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume esamina il ruolo della volontà nelle decisioni che coinvolgono la dimensione corporea della persona, attraversando ambiti eterogenei che vanno dalla salute alla malattia, dalla procreazione alla morte. Al centro dell'indagine si colloca l'autodeterminazione dell'individuo, intesa come espressione concreta della dignità umana e come criterio di riferimento per la regolazione giuridica di situazioni che toccano in profondità la sfera esistenziale. L'opera si articola in cinque capitoli, dedicati alle decisioni in materia di trattamento sanitario e di fine vita, alla disponibilità del corpo e delle sue parti, alla donazione degli organi e al lascito delle spoglie alla ricerca scientifica, fino alle scelte procreative connesse all'impiego delle tecniche di fecondazione assistita. Ciascun argomento è affrontato con metodo comparatistico, mettendo in relazione modelli normativi differenti e ricostruendo, sullo sfondo, le traiettorie culturali e giurisprudenziali che li accompagnano. Completamente rivista e ampliata nei contenuti, questa terza edizione si apre anche a un dialogo interdisciplinare, restituendo la complessità di un campo in cui il diritto si misura con istanze dense di umanità e con trasformazioni scientifiche e sociali in continuo divenire.
    E-book non acquistabile