Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Villa romana del Casale di piazza Armerina. Una città in miniatura riflesso del potere di Roma. Guida ufficiale del Parco Archeo

    Riferimento: 9791255901853

    Editore: SAGEP
    EAN: 9791255901853
    isbook: 1
    Autore: Cantamessa G. (cur.)
    Collana: Sagep Guide
    In commercio dal: 03 Giugno 2025
    Pagine: 280 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Guida ufficiale del Parco Archeologico di Morgantina e di Villa romana del Casale di Piazza Armerina. L'aspetto più interessante di questa guida consiste nell'aver riportato il pensiero ufficiale degli storici e degli archeologi che, nel tempo, hanno studiato la residenza tardoantica, uno dei siti più conosciuti dell'area mediterranea. Sia nella parte generale che nella descrizione degli ambienti vengono infatti rese le varie, e a volte contrastanti, ipotesi avanzate da Gentili o Carandini, Settis o Pensabene, per citare i più importanti esponenti del pensiero accademico. Restano ancora insoluti alcuni quesiti riguardanti la villa. Chi fosse il misterioso dominus che abitava questo luogo e quali fossero il ruolo e la funzione di tale importante complesso, all'interno dell'esteso latifondo sito al centro dell'Isola, costruito in una posizione determinante lungo la strategica via di comunicazione fra l'Africa e Roma, attraversando la Sicilia fra Agrigento e Catania. In appendice, un approfondimento sui restauri che hanno interessato la Villa fra il 2007 e il 2021. Questa edizione aggiornata della Guida ufficiale della Villa Romana del Casale offre un'esperienza immersiva e coinvolgente grazie all'integrazione di contenuti multimediali esclusivi. Per la prima volta sono stati inseriti QR code che permettono l'accesso immediato a filmati originali collegati alle descrizioni degli ambienti: video-clip brevi, ma suggestive, che accompagnano il lettore alla scoperta degli affreschi parietali e dei celebri mosaici, seguendo passo dopo passo le spiegazioni riportate nel testo. Una guida che non è solo da leggere, ma da vivere, pensata per studiosi, appassionati e viaggiatori curiosi, che vogliono conoscere la residenza tardoantica con occhi nuovi e con uno sguardo più vicino al reale.
    E-book non acquistabile