Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura

    Riferimento: 9788895187372

    Editore: Annulli
    Autore: Quattranni Antonio
    Collana: Logìa
    Pagine: 160
    Formato: Libro rilegato
    Data pubblicazione: 13 Luglio 2013
    EAN: 9788895187372
    Autore: Quattranni Antonio
    Collana: Logìa
    In commercio dal: 13 Luglio 2013
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    L'abbandono delle campagne a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, ha innescato una serie di cambiamenti sociali che ha avuto come effetto la scomparsa del «lavoro contadino» - il rapporto tradizionale con la campagna che era incentrato sul lavoro dei campi. Il libro documenta quel rapporto, prestando particolare attenzione alla trebbiatura, momento essenziale del lavoro contadino perché verifica ultima delle fatiche e delle attese di un anno intero. L'obiettivo dell'indagine, che intende affiancare le sempre più diffuse rappresentazioni e «feste della trebbiatura» che si svolgono ogni anno in giro per l'Italia, fornendo loro una base storica e un solido supporto documentale, non è solo testimoniale e memorialistico; non mira cioè unicamente alla conservazione di un antico rito contadino, ma vuole piuttosto indagare e svelare l'essenza stessa di quel lavoro e del rapporto degli uomini con le attività agricole e la campagna, fornendo spunti di riflessione e idee che possano contribuire a riequilibrare il rapporto tra l'uomo e il suo ambiente naturale.
    E-book non acquistabile