Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Verbania. Ristampa anastatica della rivista mensile illustrata del Lago Maggiore, Cusio, Ossola, Canton Ticino e Varesotto pubbl

    Riferimento: 9788894775877

    Editore: Scenari
    Pagine: 270
    Formato: Libro rilegato
    Data pubblicazione: 21 Giugno 2025
    EAN: 9788894775877
    In commercio dal: 21 Giugno 2025
    Non disponibile
    79,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Ristampa anastatica della storica rivista Verbania, pubblicata tra il 1909 e il 1912 come mensile illustrato del Lago Maggiore, Cusio, Ossola e Varesotto, sotto la direzione di Antonio Massara. Straordinario esempio dell'editoria italiana d'inizio Novecento, la rivista seppe coniugare impegno civile, valorizzazione del paesaggio, cultura locale e senso estetico. I 48 fascicoli originali, oggi rarissimi, tornano disponibili in un'elegante edizione di pregio, con copertina cartonata e stampa su carta avoriata. L'opera si rivolge a collezionisti, studiosi, biblioteche, enti e appassionati di storia e identità territoriale. Ogni volume raccoglie sei fascicoli consecutivi (pari a sei mesi) per un totale di circa 250 pagine, restituendo un viaggio a ritroso nella cultura alpina, prealpina e lacustre tra Otto e Novecento. Gli articoli affrontano temi di grande attualità e profondità: borghi e monumenti, chiese e santuari, ville e giardini, personaggi illustri, pittori e scrittori, ferrovie scomparse, le prime Pro Loco, la nascita dei club nautici e degli alberghi di charme, la Duchessa di Genova a Stresa, l'Isola dei Pescatori e le prime battaglie per la tutela del paesaggio.
    E-book non acquistabile