Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Unioni di fatto. Dal diritto romano ai diritti attuali. Atti dell'Incontro italo-tedesco (Imperia, 27-28 novembre 2015)

    Riferimento: 9788892107144

    Editore: Giappichelli
    EAN: 9788892107144
    isbook: 1
    Collana: Futuro anteriore
    In commercio dal: 28 Febbraio 2017
    Pagine: 160 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale Unioni di fatto: dal diritto romano ai diritti attuali che si è svolto ¡I 27 e 28 novembre 2015 presso il Polo Universitario di Imperia. Nel momento del Convegno, era in fase avanzata di approvazione in Parlamento il progetto legislativo sulla tutela delle convivenze, divenuto legge il 20 maggio 2016. Gli interventi approfondiscono il tema delle unioni non matrimoniali dal punto di vista della storia del diritto romano, diritto medioevale e moderno e da quello del diritto europeo attuale, partendo da quei paesi che da tempo tutelano le convivenze, come la Germania, la Francia, l'Inghilterra, a cui si affianca la recente normativa italiana. Si è scelto un percorso trasversale, che prende le mosse da epoche precedenti e giunge alle diverse realtà attuali europee. Le unioni di fatto sono un fenomeno sociale che si configura da sempre come una convivenza stabile tra due soggetti legati sentimentalmente, ma che non possono o non vogliono unirsi in matrimonio. Come hanno reagito i singoli ordinamenti a questo fenomeno? Quali legami si sono creati tra le unioni legittime e le unioni altre, sia in relazione ai figli, che rispetto alla tutela dei diritti patrimoniali? I vari interventi offrono una panoramica sulla varietà di reazioni e di soluzioni giuridiche adottate dal mondo romano ad oggi.
    E-book non acquistabile