Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Una scia lunga novent'anni. Nel 90º anniversario dell'istituzione della sezione di Trieste della lega navale italiana

    Riferimento: 9788889153710

    Editore: Luglio (Trieste)
    EAN: 9788889153710
    isbook: 1
    Autore: Franco Damiani di Vergada
    In commercio dal: 01 Gennaio 2009
    Pagine: 162 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Ricercando le origini della Lega Navale a Trieste, che nel 2009 celebra il suo novantesimo anniversario, l'autore ricorre alla consultazione del giornale cittadino, riscoprendo la particolare condizione socio economica della città nel 1919 e negli anni dell'annessione, quando si manifestò la pressante necessità di far riprendere alla società giuliana la sua attività marittima, esclusiva risorsa che ne aveva determinato le fortune fino alla grande guerra. Nella prima parte del libro è descritta l'azione del sodalizio in quel contesto direttamente legato alle proprie finalità statutarie, ma vengono gustosamente visitati anche mentalità e costume tramite l'immediato linguaggio delle cronache giornalistiche. Si riscopre altresì che - oltre alla promozione della cultura marinara - si deve alla LNI la realizzazione del Faro della Vittoria nella la sua duplice funzione di manufatto operativo e di monumento nazionale. Dai momenti della redenzione si passa agli ultimi venticinque anni, periodo di rinascita in cui si è registrato un significativo sviluppo della Sezione triestina, raccontato con l'ausilio delle immagini a testimonianza di una ragguardevole presenza anche infrastrutturale.
    E-book non acquistabile