Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Una mano senza alfabeto. In principio era la linea

    Riferimento: 9788831487108

    Editore: Wondermark Books
    Autore: Ricciardi Claudio
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 29 Settembre 2020
    EAN: 9788831487108
    Autore: Ricciardi Claudio
    In commercio dal: 29 Settembre 2020
    Non disponibile
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Le antiche origini della scrittura cinese: In principio era la linea, si confrontano con In principio era il verbo. Alla luce della teorizzazione dello psichiatra Massimo Fagioli, l'immagine della linea viene a rappresentare una precoce possibilità ontologica e un valore fondamentale che si radica nei primi momenti della vita umana. Un impensato che mette in relazione la pulsione con l'immagine interna da cui deriverà la capacità di fare la linea e la nascita della scrittura. Una contrapposizione tra la trascendenza del verbo e l'immanenza della linea. La scrittura cinese contiene in sé ancora le immagini che l'hanno inizialmente determinata; non è una scrittura alfabetica ma ideogrammatica molto vicina alla pittura e all'arte. Ciò che nella nostra cultura ha portato verso la rottura della figura nel mondo artistico arrivando fino all'astratto di Pollock e alla purezza del colore di Rothko, lo ritroviamo nello sviluppo artistico della scrittura cinese dove si perde il significato restando pura arte astratta di segni. Puro gesto che riempie il foglio bianco come sola traccia significante senza più immagini.
    E-book non acquistabile