Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Una guerra di spie. Intelligence anglo-americana, Resistenza e badogliani nella sesta Zona operativa ligure partigiana (1943-194

    Riferimento: 9788864580623

    Editore: Tangram Edizioni Scientifiche
    EAN: 9788864580623
    isbook: 1
    Autore: Claudia Nasini
    Collana: Orizzonti
    In commercio dal: 20 Dicembre 2012
    Pagine: 220 p., Libro
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il fitto network creato in tutta Italia dai servizi segreti anglo-americani (soprattutto dall'OSS Americano e dal SOE britannico) in cooperazione con le autorità militari di Badoglio (e la controparte dei servizi italiani, alias il SIM) è una delle pagine meno indagate della campagna d'Italia. Questo volume ricostruisce tale fitta rete di relazioni clandestine nella Sesta zona operativa ligure partigiana, una vasta area dell'Italia occupata dai nazifascisti a cavallo tra Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte. Basato su una vasta mole di documentazione proveniente principalmente dagli Archivi dell'OSS (oggi finalmente accessibili in versione integrale ai National Archives and Records Administration, di Washington DC), nonché sui fondi del SIM italiano presso l'AUSSME (Archivio Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito di Roma), il libro riporta nel dettaglio gli aspetti più segreti di tale collaborazione italo-alleata. Al di là di illustrare l'impegno congiunto dei tre servizi, OSS, SOE e SIM, al fine di portare aiuto alla Resistenza italiana, il volume mostra anche l'importanza del ruolo assolto dal SIM di Badoglio, sino a oggi praticamente disconosciuto.
    E-book non acquistabile